Sabbiatura criogenica

Sabbiatura criogenica

Sabbiatura criogenica ecologica per la pulizia di pareti e monumenti

Sabbiatura criogenica

Sabbiatura criogenica

La sabbiatura criogenica è un procedimento completamente ecologico per la rimozione dello sporco naturale e non sulla superficie dei monumenti e delle strutture architettoniche.

La metodologia di pulitura dello sporco utilizzando la sabbiatura criogenica non utilizza sostanze nocive per l'ambiente e per le persone perchè è unicamente composto da CO2 portata allo stato di sublimazione e da aria a pressione.

la nostra procedura di sabbiatura criogenica viene attuata colpendo lo sporco con ghiaccio secco ad alta pressione, atto a colpire il materiale con una temperatura di -78°C, in modo da fargli perdere del tutto l'aderenza sulla parete e, infine, staccarlo con l'aria compressa.
Ciò rende la sabbiatura criogenica una tipologia di pulitura estremamente efficace su tutte le superfici.

La sabbiatura criogenica è anche un metodo totalmente pulito per tutti: i nostri operatori, l'ambiente e le persone perchè non richiede neanche lo smaltimento di materiale contaminato da eventuali agenti chimici, visto l'unico materiale da smaltire dopo che il processo di sabbiatura criogenica è stato completato, è lo sporco caduto naturalmente.


La sabbiatura criogenica utilizza come materiale inerte il ghiaccio secco.
Questo elemento non è altro che anidride carbonica solida ed ha la caratteristica di sublimare istantaneamente nel momento in cui viene spinto a forte velocità contro la superficie da pulire.

Proprio questa sua particolarità lo rende un sistema completamente pulito ed ecologico dato che gli unici residui della lavorazione sono costituiti dal materiale distaccato dalla superficie ed è un materiale incolore ed inodore.

La combinazione dell'effetto meccanico e di quello termico consente inoltre una pulizia particolarmente efficace: il ghiaccio secco viene "lanciato" sulla superficie da pulire attraverso un tubo e per mezzo di aria compressa.
Lo sporco, grazie al salto termico dalla temperatura ambiente a quella del ghiaccio secco (-78°C), perde adesività con la superficie e l'aria lo stacca definitivamente senza intaccarla.



sabbiatura ecologica criogenica

Il sistema di sabbiatura criogenica è un sistema completamente pulito ed ecologico: non rilascia residui ed emissioni nell'ambiente.